Categorie


Architetture

RESIDENZE PANORAMICHE

RESIDENZE PANORAMICHE

Il design ci salverà? Le stringenti regole urbanistiche di quest’area estremamente sensibile (sotto un profilo paesaggistico), impediscono (fortunatamente) la realizzazione imponenti strutture murarie, con il risultato che spesso si è costretti a rinunciare ad alcuni importanti accessori, quali ad esempio, i porticati. Tuttavia, essi sono indispensabili, soprattutto nel caso di residenze estive, ove l’infuocato sole..
FABBRICATO DIRETTIVO E RESIDENZIALE

FABBRICATO DIRETTIVO E RESIDENZIALE

Tutto può cambiare La saturazione del territorio, una nuova coscienza anti-cementificazione, lo spopolamento delle abitazioni costruite a dismisura negli anni ’60 e ’70 ed in ultimo, non per importanza, i vantaggiosi incentivi fiscali, hanno trasformato il concetto di edilizia. Mai come in questi tempi si è assistito al recupero di scadenti fabbricati senza valore artistico..
VILLA PLURIFAMILIARE SULLO IONIO

VILLA PLURIFAMILIARE SULLO IONIO

L’area in cui è inserito i fabbricato è di notevole valenza paesaggistica. Essa fa parte dei territori costieri, è vicina ad aree boscate ed è interessata dal cono visivo della montagna spaccata. Tuttavia l’area, che è periferica rispetto ai centri abitati di Santa Maria al Bagno e di Santa Caterina è caratterizzata da componenti antropiche..
Casa – Studio

Casa – Studio

Preview Si tratta del recupero di un vecchio magazzino in cui erano già state ricavate due abitazioni  di scadente qualità  funzionale  ed architettonica. Inoltre il fabbricato presentava un altro grande limite…. l’assoluta mancanza di spazi all’aperto fruibili! Date le premesse sulla qualità  dell’immobile,  l’obbiettivo era quello di rendere il fabbricato adatto alle attuali esigenze abitative,..
Villini Indipendenti

Villini Indipendenti

preview Il lotto su cui è prevista la costruzione è privo di qualsiasi tipo di manufatto antropico, fatta salva una recinzione in conci di tufo provvisoria e su di esso è assente qualunque tipo di coltura. Il contesto circostante è caratterizzato da abitazioni singole, isolate o a schiera, costruite negli ultimi 40 anni. Esse si..
Giardini al mare

Giardini al mare

preview L’obbiettivo di progetto era quello di rendere funzionali gli spazi esterni ad una villetta bifamiliare, collocata a pochi metri dalla spiaggia,  costruita nei primi  anni 70; obbiettivo reso facile dalla grande superficie del lotto e dalla sua posizione ad “angolo”. Di fatti, al lotto si entrava da un solo ingresso, pedonale e carrabile. Gli..